Fast Bike Racing costituisce una delle officine più complete per chi vuole mettere a punto la propria moto grazie ad uno staff di qualità. Col passare degli anni, tale azienda è diventata un punto di riferimento anche per la sua capacità di fornire ai clienti parti speciali di livello assoluto. In questo modo, un mezzo meccanico può subire vere e proprie trasformazioni assumendo una nuova anima, senza perdere neanche un briciolo delle proprie prestazioni. Anzi, in molte circostanze queste ultime vengono aumentate.
Prima di iniziare a dare un'occhiata alle parti speciali del moto, bisogna fare una piccola distinzione. Infatti, tali componenti non vanno confuse con i pezzi di ricambio in quanto non sono indispensabili per il funzionamento della moto, ma rappresentano soltanto pezzi aggiuntivi per conferirle una maggiore personalità. Le parti speciali sono tutti quegli accessori che possono essere raccolti sotto la categoria del tuning e possono essere selezionate dal pilota per fare in modo che una moto o uno scooter diventino a immagine e somiglianza di chi le guida. Nella maggior parte dei casi, tali pezzi vengono installati per rendere il mezzo maggiormente sportivo e aggressivo, con una possibile iniezione dal punto di vista delle performances. Ma quali sono i pezzi che vengono inseriti con maggiore frequenza? E che cos'è il tuning? Cercheremo di darvi una risposta nelle seguenti righe.
I patiti del mondo delle moto considerano il tuning non come una semplice operazione per trasformare il proprio mezzo, ma come un autentico stile di vita. Come già accennato in precedenza, le parti speciali rendono ogni modello più esclusivo e pieno di personalità. Tra queste, gli scarichi occupano senza ombra di dubbio un ruolo di primo piano e impreziosiscono il mezzo, facendo lievitare le sue prestazioni e la potenza sprigionata sulla strada. I materiali più utilizzati per gli scarichi sono il titanio e il carbonio, con decorazioni molteplici e differenti. Lo stesso discorso può essere fatto per i cerchi, da porre nella parte esterna degli pneumatici in grado di abbellire il mezzo motoristico a due ruote, specialmente se fatti in oro o in argento.
Interessanti sono anche le centraline elettroniche utili per gestire al meglio il consumo di carburante, così come non bisogna lasciare in secondo piano i filtri dell'aria nella loro versione Racing. In particolare, questi ultimi accessori rendono i modelli ancora più estremi, fino a sembrare addirittura cattivi. Possono essere installati pneumatici da corsa per sentirsi come se si stesse in pista, così come una valida scelta può essere rappresentata da un innovativo kit contenente i tubi del freno. Infine, il tuning coinvolge per la maggior parte dei casi la carrozzeria. L'introduzione di disegni di qualsiasi genere può trasformare in maniera totale un motorino. Tutto ciò è possibile grazie ad un'infinita di tipologie di vernici di qualsiasi colore. Anche questo è un elemento che può evidenziare la personalità del pilota che si mette alla guida di una moto sportiva, o anche soltanto bizzarra.
Le migliori parti speciali per moto sono distribuite dall'officina Fast Bike Racing. Fondata da Andrea Fruganti, l'azienda nasce per sostenere il pilota passo dopo passo, migliorando la propria esperienza a bordo di una moto. Fast Bike Racing ha la sua sede principale in provincia di Perugia ed opera in tutta l'Umbria e non solo.