Un qualsiasi modello di moto funziona al meglio se viene controllato a cadenza periodica. Esistono diverse officine che si occupano proprio di questa serie di operazioni e garantiscono la massima sicurezza ai piloti. Tra queste, una delle più importanti è senza ombra di dubbio Fast Bike Racing, azienda che opera a Perugia e dintorni da diversi anni e assiste i clienti passo dopo passo. Le due operazioni principali per garantire il massimo della funzionalità ad ogni mezzo motoristico a due ruote sono la manutenzione e la revisione. Vediamo quali sono le loro caratteristiche e scopriamo perché entrambe sono considerate così importanti.
La manutenzione moto rappresenta un'operazione molto rilevante per la sua efficienza meccanica, ma non obbligatoria. Le prestazioni di un veicolo di questo genere devono essere sempre tenute sotto controllo e tale operazione serve proprio all'assolvimento di questo compito. Si tratta di un intervento dalla durata di circa una mezz'oretta, semplice da eseguire e in grado di risolvere diverse problematiche. L'officina inizia verificando il funzionamento effettivo dei freni, partendo dalle pastiglie per arrivare fino all'olio e ai dischi. Quindi, si prosegue dando un'occhiata alla pressione degli pneumatici, fondamentale per la tenuta di strada in qualsiasi condizione meteorologica e di terreno. Dopo un controllo delle luci e della batteria, si prosegue accertandosi della piena efficienza della catena e della corona con tutti i suoi denti. Non bisogna poi dimenticarsi del manubrio e della forcella, che servono per direzionare il mezzo e, se non al massimo della funzionalità, possono causare anche incidenti di una certa entità. Dopo un rapido controllo agli ammortizzatori, l'organo preposto alla manutenzione deve occuparsi dell'olio della benzina e di tutti i liquidi refrigeranti. Se al termine di tutte queste procedure il check up fa segnare risultati perfetti, è sufficiente lavare la moto per averla pronta all'utilizzo e guidarla senza alcuna paura.
La revisione della moto si differenzia rispetto alla manutenzione perché è obbligatoria. Si tratta infatti di una misura dettata dal Codice della Strada e utile per accertare che il veicolo possa circolare sulle strade di tutta Italia senza alcuna limitazione. Una moto nuova deve sottoporsi a tale controllo a quattro anni dall'immatricolazione. Successivamente, la cadenza viene ridotta a due anni per i modelli un po' più datati. Ogni operazione può essere eseguita anche con l'ausilio della giusta officina, pronta a prendersi cura di ogni singolo passaggio e di sostenere il cliente nei vari procedimenti. Ovviamente, il mancato compimento della revisione della moto comporta una multa che può diventare anche molto salata. A tutto questo, bisogna aggiungere ciò che riguarda i modelli rimasti custoditi in garage per un arco di tempo anche piuttosto ampio. In tali casi, bisogna verificare se la revisione è scaduta. Eventualmente, si conduce il mezzo presso il centro revisioni e non bisogna assolutamente guidarlo, dato che si va incontro ad una multa certa.
Anche tutte le operazioni relative alla manutenzione e alla revisione di un mezzo motoristico a quattro ruote possono essere gestite tramite un'unica azienda. Si tratta dell'officina Fast Bike Racing, fondata da Andrea Fruganti e diventata un vero e proprio punto di riferimento a Perugia e provincia per tutti coloro che possiedono una moto.